Massimo Romagnoli
Progresso APM Consulting GmbH

PROGRESSO APM CONSULTING GMBH

Fondi Comunitari e delle Organizzazioni delle Nazioni Unite



Progresso Consulting è un’azienda di promozione e consulenza aziendale che opera nel campo della progettazione e dello sviluppo e promuove la collaborazione tra la Pubblica Amministrazione, le imprese ed il terzo settore in Italia e all’Estero.


Progresso Consulting lavora nel settore della consulenza per lo sviluppo economico locale e internazionale, offrendo un servizio di informazione, assistenza tecnica e consulenza sulle opportunità, programmi e agevolazioni esistenti a livello internazionale, comunitario, nazionale e regionale, per trasformare i fabbisogni del territorio e delle imprese in risorse e i programmi di sviluppo in investimenti attraverso i Fondi Comunitari e delle Organizzazioni delle Nazioni Unite.


Il nostro impegno e le nostre conoscenze ci permettono di sviluppare un crescente know-how nell'individuare ed utilizzare le risorse comunitarie, attivare processi e progetti di sviluppo locale e instaurare rapporti di collaborazione permanente con partner di altri Paesi europei.


L’esperienza acquisita dai nostri professionisti e il vasto network di cui ci avvaliamo sono i nostri punti di forza e attraverso essi siamo in grado di offrire un servizio di consulenza completo e di alto livello.



IL NOSTRO TEAM

Il nostro gruppo di lavoro vanta al suo interno consulenti preparati che utilizzano metodologie e conoscenze innovative e che sono il risultato dell’incontro tra la domanda di clienti sempre più esigenti e l’offerta di un’azienda che vanta un know-how consolidato nell’ambito dello sviluppo economico del territorio.


All'interno di Progresso Consulting possono essere individuate quattro aree principali di competenza:

Programmi Europei e delle Organizzazioni Nazioni Unite

Consulenza aziendale

Sviluppo Locale

Consulenze politiche


Grazie ad un’analisi interdisciplinare dei problemi e all’integrazione di conoscenze tipiche di molteplici settori possiamo garantire ai nostri clienti idee nuove, contenuti moderni e aggiornati e soluzioni al passo con i tempi.


I programmi comunitari e delle Organizzazioni delle Nazioni Unite sono il core business dell’attività di Progresso Consulting, che fa della conoscenza delle opportunità e delle normative relative ai fondi comunitari uno dei suoi punti di forza.


In particolare la Progresso Consulting è specializzata nella redazione e nella gestione di progetti in risposta ai bandi diretti della Comunità Europea, o nella presentazione di progetti finanziati con i seguenti fondi strutturali:

FESR - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale

FSE - Fondo Sociale Europeo

FEASR - Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale -

Fondo delle Nazioni Unite


Progresso Consulting vanta una significativa esperienza in particolar modo nell’ambito della gestione e del controllo dei fondi strutturali, in termini di assistenza tecnica alle pubbliche amministrazioni e supporto alla governance dei Programmi Operativi.



CONSULENZA AZIENDALE

I continui mutamenti del mercato possono facilmente mettere in crisi aziende e professionalità. Esistono però scelte strategiche e di buona gestione aziendale che determinano il buon andamento di un’attività indipendentemente dall’andamento del mercato.

Per dirigere bene un’impresa occorrono non solo volontà, motivazione e talento ma anche competenze aggiornate. Per fare fronte a questa rivoluzione in atto e reggere l'impatto dei mercati c’è quindi bisogno di una preparazione dirigenziale moderna e diffusa, che favorisca la flessibilità, le buone comunicazioni, la multimedialità, le innovazioni e le nuove tecnologie di gestione.


Progresso Consulting opera nel campo della consulenza alle aziende ed è in grado di offrire soluzioni personalizzate e ad alto valore aggiunto in aree aziendali strategiche quali finanza, marketing, pianificazione e controllo di gestione.


Servizi offerti

Agevolazioni e finanziamenti

Redazione di business plan, studi di fattibilità, ricerche di mercato e piani di marketing

Check-up economico-finanziari e pianificazione strategica d'impresa

Consulenza per Basilea 2

Training e gestione delle risorse umane



SVILUPPI LOCALI

I programmi comunitari, direttamente gestiti dall'Unione Europea, rappresentano lo strumento principale di crescita e sviluppo del territorio e delle imprese. Insieme ai fondi strutturali europei, che sono basati su

strategie di crescita definite di comune intesa tra le Regioni, gli Stati membri e la Commissione Europea, hanno lo scopo di promuovere lo sviluppo di infrastrutture, ad esempio nei settori dei trasporti e dell'energia; estendere le reti di telecomunicazione; sostenere le imprese e la formazione professionale; diffondere le nuove tecnologie dell'informazione.


Progresso Consulting informa gli attori locali sulle risorse comunitarie a disposizione dello sviluppo locale integrato attraverso la diffusione periodica di una newsletter di informazione sulle opportunità di finanziamento e un aggiornato database socio-economico di carattere territoriale.


Servizi offerti

Monitoraggio e informazione sulle opportunità di finanziamento

Progettazione per finanziamenti comunitari

Studi di fattibilità e progetti integrati per lo sviluppo locale



Fondi Comunitari e delle Organizzazioni delle Nazioni Unite

Agli enti pubblici locali Progresso Consulting fornisce assistenza amministrativa e supporto nella gestione delle diverse fasi previste dai programmi di sviluppo cofinanziati dai Fondi Strutturali a titolarità degli enti stessi, partecipa ai comitati di sorveglianza e alla valutazione finale degli interventi occupandosi in alcuni casi anche della verifica dei rendiconti.


I consulenti Progresso assistono il cliente lungo tutto il percorso con le seguenti attivita’:

promuovono e coordinano i progetti presentati a titolarità degli enti pubblici;

supportano le Autorità di Gestione e gli Organismi Intermedi nello svolgimento degli adempimenti previsti per la gestione dei programmi finanziati dai fondi strutturali;

svolgono attività di consulenza nella definizione e nel supporto al funzionamento dei sistemi di gestione e controllo;

effettuano controlli sulla gestione dei fondi strutturali sulla base della normativa comunitaria di riferimento;

supportano l’attività di rendicontazione delle iniziative realizzate.


I servizi di rendicontazione e controllo di Progetti Finanziati o incentivati con Fondi Pubblici o con Fondi Comunitari Progresso Consulting sono realizzati avvalendosi della professionalità di Progresso APM Consulting GmbH.

visita il sito: progressoworld.com


Condividi su:
Facebook Google LinkedIn Pinterest Tumblr Twitter Whatsapp Whatsapp

Il tuo indirizzo email:
Partners | Contatti | Login